Memorizzare i significati degli Arcani Minori è veramente difficile, ma si può iniziare scomponendoli in gruppi di significati a partire da alcuni elementi. Ho pensato dunque a una serie di post in cui trattare proprio i vari modi in cui si possono raggruppare queste 56 carte.
Partiamo con i gruppi di semi: Denari, Coppe, Bastoni e Spade, associati a Terra, Acqua, Fuoco e Aria. Per avere un ulteriore supporto visivo ho pensato a un esercizio mnemonico attraverso i Cavalieri del mazzo Rider Waite Smith, cominciando col Cavaliere di Denari (in posizione statica) e arrivando a quello di Spade (che si muove con più dinamismo). La successione di queste carte può aiutarci a ricordare i significati dei semi a cui corrispondono:
🜃: Il Cavaliere di Denari (o Pentacoli) è fermo in posizione riflessiva mentre osserva ciò che ha di fronte e mentre sfoggia ciò che ha in mano, ciò che si è guadagnato. Prima di rimettersi in moto pondera, il suo è un approccio misurato. Prima di spostarsi deve radicarsi.
🜄: Il Cavaliere di Coppe si è appena messo in moto. Si avvicina alla meta con passo gentile, la coppa che ha in mano sembra essere un dono. È un cavaliere fiero pronto a seguire il corso del fiume alle sue spalle, simbolo della sua sensibilità, che è un grande valore.
🜂: Il Cavaliere di Bastoni prosegue il suo viaggio con slancio. È un condottiero che si muove orgoglioso e attende di andare incontro alla battaglia. Non ha paura degli ostacoli, anzi, è desideroso di dimostrare il suo valore.
🜁: Il Cavaliere di Spade si fionda nella battaglia senza indugio. Guarda il nemico negli occhi perché non lo teme e anche se il vento spinge nella direzione opposta alla sua lui è pronto a sferrare il suo attacco. Il momento è quello giusto.
Questo è solo uno dei tanti modi in cui ci si può ricordare dei significati degli arcani minori. Nei prossimi post proverò a parlarvi degli altri!
Comments